domenica 25 agosto 2013

Un riso ESOTICO per l'estate


Questa ricetta la considero da premio oscar!

L'Ho scoperta grazie al THE RECIPE-TIONIST, il contest di Cuocicucidici que questo mese ci invitava a spulciare tra le ricette del blog della Greg, vincitora di queste mese. 
E non poso fare altro che ringraziare, perché questo riso, che io ho soprannominato esotico, è diventato uno dei piati più richiesti di questo estate nella cucina curcuma/cozzara!!! 
Per dirvi che tutti quelli che l'hanno assaggiato, inizialmente con timidezza, ne hanno cantato le lode e ne hanno chiesto sempre il bis! Per quello vi consiglio farne in quantità abbondanti perché non avanza mai, e se succede, cosa molto rara, l'endomani è ugualmente buono se è conservato nel frigo e come dice la Greg anche freddo o a temperatura ambiente è strepitoso. E non stò esagerando.

Questo riso l'ho fatto parecchie volte, la prima volta perché mi incuriosiva, la seconda perché ci è piaciuto tanto… e le altre perché ormai ci abbiamo fatto la mano e anche se sembra un po' strano come accostamenti (cosa che aprezzo sempre) il risultato è super. 

Diciamo che un po' di cambiamenti li ho fatti ma più che altro perché non ho sempre il finochietto selvatico a portata di mano, ma grazie anche a questo ho scoperto che un filo d'olio di sesamo può far risaltare, ancora di più, il sapore tostato e selvatico dei diversi risi e dare un profumo ancora più esotico. Qualche volta ho anche caramellato il prosciutto e l'ananas e anche questa è stata una scoperta che ci è piaciuto tantissimo.



RISO LONG & WILD CON ANANAS E COTTO GRIGLIATI 
E SENTORE DI FINOCCHIETTO 


ingredienti per due porzioni:
170 gr di riso long&wild (oppure metà basmati e metà venere)
io avevo poco riso venere e ho aggiunto quello selvatico
2 fette di ananas maturo,tagliato a dadini
75 gr di prosciutto cotto di alta qualità, tagliato a dadini
un ciuffetto di finocchietto selvatico (io olio di sesamo, un cucchiaio scarso)
1 cucchiaio d'olio e.v.o.
sale e pepe q.b.



In abbondante acqua bollente salata lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione. Scolate e fate raffreddare.
In una bistecchiera o in un padellino antiaderente fate grigliare l’ananas e il prosciutto cotto senza grassi per qualche minuto fino a quando diventeranno leggermente bruniti. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Amalgamate l’ananas e il cotto al riso e condite con l'olio extra vergine di oliva e con quello di sesamo. regolare di sale e pepe.
Potete servire leggermente tiepido oppure freddo.

L'unico dubbio è al momento di mangiarlo... con le bacchette, che fa molto chic?
O con posate di legno che fa molto esotico?
O pure con il cucchiaio alla buona, che fa molto cozzaman? 
Fatte un po' voi...!





Con questa ricetta, super collaudata da me e il cozzaro, mi presento 
al  THE RECIPE-TIONIST di Cuocicucidici con il riso spaziale della Greg





13 commenti:

  1. bellissimo!! brava mai, foto magnifiche come sempre! la tua macchina è di nuovo ok?
    ho comprato del riso wild in Camargue... ecco che fine farà!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristinaaaaa! Ma sei di nuovo nel grigiore della signora Milano?
      Pure io son passata dalla Camargue, ma non ci siamo fermati...
      Purtroppo no, la mia macchina è rotta e non so cosa fare, per adesso cellulare.. e credimi mi manca.
      Questo riso è spaziale prova, prova!


      besazos e bentornata!

      Elimina
  2. Non posso credere che hai fatto le foto con il cellulare! Bellissime!
    E se dici che è super buono, lo sarà sicuro e lo proverò al più presto... ovviamente versione Cardamoma, con la forchetta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Stefania, queste foto le ho fato quando ancora era viva la Nikon... e mentre non trovo una soluzione vorrà dire che attingerò della cartella riserva che straborda di ricette mai pubblicate :(

      Sens'altro che devi provarla sono sicura che ti piacerà assai, perche come me sei di accostamenti azzardati;)


      besos

      Elimina
  3. Fresco ed esotico. Semplice e light. Direi che è assolutamente perfetto!! :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      E si sarebbe anche abastanza light... il problemma e che ne mangeresti a balangate!!


      besos

      Elimina
  4. MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...che bellissima sorpresa la tua ricetta sul filo di lana.... mi intiga...e la copierò al più presto..appena torno a casa dove mi dicono è ancora estate ..un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flavia, come vedi sono sempre sui fili! Ma contenta di esserci perche si fanno sempre delle belle scoperte! Grazie per il tuo contest e spero di parteciparsi più spesso come vorrei!


      muchos besos

      Elimina
  5. Ha decisamente un aspetto esotico e allo stesso tempo molto invitante! Ci credo bene che l'avete preparato più di una volta!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? E per voi amanti non che docenti di picnic, questa sono sicura che vi piacerebbe da matti! Dovete provarla!


      besos

      Elimina
  6. Complimenti cara Mai...è davvero grandiosa 'sta ricetta!!!!bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!!! Veramente una scoperta magnifica che è d'adottare! La consiglio!


      besos

      Elimina
  7. Mai grazie che bella scoperta questa ricetta! L'ho già fatta 3 volte (con qualche variante!), ieri per il battesimo di mia nipote. Apprezzatissima anche dai diffidenti
    Tu e LaGreg mi avete fatto scoprire una gran ricetta!

    RispondiElimina